Spesso quando si parla di disabilità ci si immagina la persona seduta in una carrozzina od un soggetto con Sindrome di Down (disabilità mentale), in realtà la disabilità e molto più articolata.
Analizziamo ora le diverse aree della disabilità.
- danno fisico: in tal caso la disabilità colpisce la deambulazione, lo spostamento, il coordinamento della motricità, ma il danno fisico può colpire la vista o l'udito.
- danno intellettivo o mentale: in questa evenienza sono particolarmente compromesse le capacità cognitive ( capacità di prestare attenzione, capacità mnestiche, di analisi e confronti degli stimoli, capacità di valutare, di dare giudizi, di critica, in altre parole di elaborazione del pensiero)
- danno psichico: riguarda i disturbi psichici di pertinenza psichiatrica, ossia patologie per le quali il soggetto che ne è colpito confonde la reatà psichica con quella oggettiva o manifesta certe difficoltà di mettersi in relazione e comunicazione con gli altri (autistici) con gravi difficoltà di adattamento all'ambiente.
- danno multiplo: ci si trova difronte ad un soggetto che presenta dei deficit, sia nella sfera motoria e/o sensoriale sia della sfera intellettiva sia in quella della personalità. Si tratta di stuazioni molto gravi.
Va ricordato che molto spesso un danno che interessa una di queste 3 sfere si ripercuote inevitabilmente anche nelle altre dimensioni del soggetto, proprio perchè la persona è intesa come un'unità bio-psico-sociale